Avete programmato le ferie con il vostro amico a 4 zampe?
Amate fare scampagnate in compagnia del vostro cane,
e vi capita spesso di viaggiare in macchina con lui?
Ecco alcuni consigli per rendere il viaggio sicuro e piacevole per tutti.
Per viaggiare in modo sicuro e sereno con il vostro cane, anche per brevi tragitti, ci sono delle norme da rispettare. Infatti l’articolo 169 del Codice stradale dice che:
“Sui veicoli diversi da quelli autorizzati a norma dell’art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 1954, n. 320, è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della motorizzazione.”
L’animale deve avere un apposito spazio tutto per se all’interno dell’abitacolo, spazio che si identifica nello spazio posteriore dell’autovettura, applicando una rete che divida l’abitacolo dallo spazio che si dedica al proprio cane.
In sostituzione alla rete, si può applicare una cintura che si collega all’attacco della cintura e raggiunge la pettorina del cane. In tal modo il cane potrà effettuare tutti i movimenti che preferisce, ma sarà impedito nel momento in cui voglia arrivare nella parte anteriore dell’abitacolo.
E’ molto importante non attaccare queste cinture di sicurezza al collare del cane, altrimenti in caso di frenata brusca il cane potrebbe essere sbalzato dal sedile e ferirsi seriamente al collo, rischiando di perdere la vita.
La soluzione migliore e più sicura è quella di posizionarlo in un trasportino o in un’apposita gabbia di adeguate dimensioni; per lui sarà come viaggiare nella sua cuccia e soprattutto verrà protetto da eventuali urti. Questa soluzione permette al cane di rimanere in uno spazio più contenuto avendo la possibilità di rimanere più tranquillo, evitando di agitarsi e quindi, eventualmente, di stare male.
Se il cane non è abituato a stare nel suo trasportino, è bene iniziare per tempo ad abituarlo a vederlo come una cuccia, un luogo sicuro in cui potersi rilassare.
Prima di partire il cane deve essere a stomaco vuoto e non dimentichiamoci di portare una ciotola e una abbondante scorta di acqua fresca, ma non troppo fredda.
Dovremo effettuare frequenti soste (al massimo ogni due ore) in modo che possa sgranchirsi le zampe e dissetarsi.
Non lasciamolo mai chiuso in auto durante una giornata calda perché, anche se i finestrini sono abbassati, basta poco tempo perché la temperatura all’interno raggiunga i 40 gradi all’ombra e i 60 gradi al sole.
Nel caso in cui il cane si dovesse sentire male per il mal d’auto, cercate di guidare in maniera adeguata, non eccessivamente veloce; tenete presente che non sempre il fatto di essere a digiuno diminuisce o elimina il mal d’auto.
Se il vostro cane presenta questo disturbo potete provare a farlo viaggiare all’interno di un trasportino, in modo che non sia sballottato all’interno dell’abitacolo, oppure chiedere al vostro veterinario dei rimedi naturali per il mal d’auto.