Alessandra si è formata come Consulente Riabilitativo – Istruttore cinofilo
Perfeziona la sua formazione partecipando ad importanti Master specialistici per operatori competenti a svolgere attività con cani affetti da disabilità, per animatori di canile tenuto da Luca Spennacchio, innovatore dell’approccio ai canili sanitari come poli di zooantropologia applicata.
Si interessa inoltre al mondo della attività di nosework partecipando insieme ai suoi cani a corsi di prove naturali e di ricerca con Anne Lill Kvam, partecipa alla formazione tecnica per professionisti del settore in clicker training in ambito cognitivo zooantropologico e di introduzione e approfondimento al Ttouch.
Si fa promotrice nella realizzazione di progetti secondo le linee del libro Canile 3.0 di Luca Spennacchio mediante: formazione dei volontari, collaborazione con approccio multidisciplinare nelle valutazioni degli ospiti, programmazione percorsi educativi e riabilitativi, progetti integrati studiati ad hoc per ogni struttura mediante supervisione.
Nel 2016 diventa formatore nel percorso Semplicemente Sordo e in ambito Riabilitativo organizzando stage riservati ai tecnici del settore.
Dal 2018 si fa promotrice di Meraki Dogs and People, un progetto innovativo di formazione integrata in collaborazione con Francesca Merlini, psicologa psicoterapeuta.